Prostodonzia

L’odontoiatria protesica è la branca che si occupa del ripristino e della sostituzione di elementi dentali mancanti con dei manufatti protesici, che devono adempire le necessità funzionali ed estetiche. I manufatti protesici possono essere fissi o rimovibili e possono essere trattati nell’ambito di odontoiatria estetica, implantologia e odontoiatria protesica.

Corone dentali protesiche (capsule)

Per i denti molto colpiti dalla carie, o con lesioni causate da traumi, o sgradevoli dal punto di vista estetico, la corona dentale protesica potrebbe essere il rimedio ottimale. In questo caso, i denti dovranno essere predisposti con preparazioni idonee, per essere sormontati dalla corona protesica. Il procedimento della produzione delle corone dentarie dura fino a 5 giorni, a seconda del tipo della corona dentaria e durante il periodo d’attesa il paziente porta una corona provvisoria, appositamente predisposta.

Le corone sono prodotte in vari tipi di materiali e in combinazione degli stessi con la ceramica (metallo, oro, zirconio, titano, Emax). Gli effetti estetici si ottengono con corone prodotte in vetroceramica Emax e con corone in zirconio e ceramica, grazie agli effetti estetici che imitano maggiormente le proprietà dei denti naturali.

Odontoiatria protesica – Protesi fissa

Tutti i manufatti fissati nella cavità orale, che il paziente non può rimuovere senza l’assistenza dell’odontoiatra, costituiscono opere di protesi fissa.


FACCETTE LUMINEERS

Le Lumineers® sono una variante ultrasottile delle faccette convenzionali.
 Le faccette Lumineers sono sottilissime lamine di ceramica incollate alla superficie del dente. Sottili come una lente a contatto, sono create sulla base di una impronta presa in studio, modellate e personalizzate in base ai vostri desideri.

Non richiedono anestesia e permettono un recupero estetico completo del sorriso e sono indicate per diastemi, ovvero denti distanziati tra loro, problemi di accavallamento o sfalsamento in altezza dei denti anteriori senza ortodonzia, forti sbiancamenti permanenti, intere arcate macchiate o discolorate (tetracicline, fluorosi). 
Un’atra possibilità è il recupero estetico di ponti in ceramica preesistenti scheggiati o che mostrano l’antiestetico bordino nero.